Colomba

Anche quest’anno ho voluto riprovare a fare la colomba, questa volta però senza pasta madre, purtroppo non ce l’ho piu …, comunque dicevo anche quest’anno l’ho fatta anzi l’ho appena sfornata ma se viene come le altre volte è molto buona!

La ricetta al solito l’ho presa da cookaround dove un magnifico pasticerre  ha deciso di postare la sua ricetta, e io prontamente l’ho copiata!

Primo impasto

Lievito madre 135; farina manitoba 390 gr; burro 155 gr; zucchero 105 gr; 3 tuorli; 150 gr di acqua con lo zucchero e fare sciogliere; 50 gr di acqua poco per volta.

Secondo impasto

Al primo impasto vanno aggiunti 85 gr farina; 15 gr miele; 4 gr sale; 30 gr zucchero; 3 tuorli; 30 gr burro fuso; vaniglia q.b.; cubetti d’arancio

Glassa

&5 mandorle, 65 noccioline tostate, 225 zucchero, albume q.b.

Al posto del lievito madre io ho fatto la biga prendendo 80 gr di farina con 15 gr di lievito di birra sciolto in 40 gr di acqua e ho amalgamato il tutto e l’ho fatto lievitare per un’ora circa fino al raddoppio.

Quindi ho fatto il primo impasto, alla biga ho aggiunto i tuorli ed ho impasto per circa 5 minuti finche non erano bene amalgamati, poi l’acqua con lo zucchero dopo il burro e tutta la farina, quando la pasta era ben legata ho aggiunto il resto dell’acqua, poi ho lasciato lievitare in una ciotola coperta per tutta la notte.

La mattina ho ripreso l’impasto  e ho aggiunto la farina il miele sale e zucchero quando la pasta si è bene legata ed ha formato una palla ho aggiunto uno ad uno i tuorli, poi il burro fuso in 2/ 3 volte ed in fine i cubetti d’arancia.

Ho fato riposare per un’ora sempre coperta da un panno, quindi ho diviso in 2 l’impasto (con questa dose ne vengono 2 da 750 circa) e ho messo nello stampo prima il pezzo che forma le ali poi il corpo, ho lasciato lievitare per circa 4 ore, fino quasi al bordo quindi ho messo la glassa ed ho infornato a 180° per circa 45 min

È arrivata la Pasqua e dopo una lunga mangiata da mia suocera, bravissima in cucina, è arrivato il momento del taglio della colomba quindi ho pensato di mostrare una foto del suo interno  visto che hanno detto era buonissima!

3 pensieri su “Colomba

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

