Crostata al cioccolato bianco e mou

Questa sera una mia amica va a cena fuori e mi ha chiesto di farle una torta così mi è venuta in mente una torta che ho visto su cookaround e ho pensato di farla ma a modo mio!

Per la frolla ho seguito la ricetta del mitico Luca Montersino, a cui però ho aggiunto cacao

135 gr zucchero a velo; 53 gr tuorli ;200 gr  burro morbido; 315 gr farina ; 20 gr di cacao amaro; mezzo baccello di vaniglia; scorza di limone

Per la bavarese al cioccolato bianco

250 gr cioccolato bianco; 250 gr di panna fresca; 10 gr di colla di pesce (dopo varie prove consiglio di metterne la metà o proprio di non metterla perchè con la colla di pesce viene troppo “fissa”)

Per la salsa mou

150 zucchero; 150 di panna fresca

Per la preparazione della  frolla si setaccia la farina con il cacao sul piano di lavoro si fa un “buco” in centro nel quale verrà messo lo zucchero i tuorli e gli aromi lavorandoli insieme, al composto si aggiunge il burro e quando sarà ben amalgamato si lavora il tutto “velocemente” a,amalgamado la farina, poi si mette in frigo a riposare per almeno 2 ore.Dopo il riposo in frigo  si stende e si fodera una tortiera imburrata, si bucherella con la forchetta, e visto che la inforno vuota metto sopra i fagioli secchi che faranno da “peso”( fra i fagioli e la frolla metto carta stagnola) poi in forno per circa 10 min a 180° e per altri 15 min. circa senza i fagioli.

Nel frattempo preparo la salsa mou

Mentre si raffredda la frolla preparo la bavarese,metto in ammollo la colla di pesce in un po di acqua per 10  min.,  trito il cioccolato bianco mentre aspetto che la panna bolle, quando lo fa spengo aggiungo prima il cioccolato amalgamando bene e poi la colla di pesce ben strizzata

Ora io ho messo un leggerissimo strato di salsa mou sul fondo della crostata e sopra ho messo la bavarese e subito sopra ho fatto delle righe con  la salsa mou che poi ho “tirato” con uno stuzzicadenti, il tutto va messo in frigo per almeno 4/5 ore.

Speriamo solo che la mia amica sia contenta!!!!

3 pensieri su “Crostata al cioccolato bianco e mou

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

