Torta cioccolatosa

Qusta ricetta mi è stata data una ragazza conosciuta su facebook  e ormai è diventata il mio cavallo di battaglia ogni volta che devo fare una torta sopratutto se ci sono bambini!!!

può essere farcita come si vuole   e ricoprire con una glassa al cioccolato, io l’ho usata l’ultima volta per la torta pesciolino e l’ho farcita con la crema chantilly

fra parentesi ho messo le mie modifiche

Ingredienti
4 uova
150 gr di cioccolato fondente (cioccolato al latte)
100 gr di farina
50 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (mezza bacca di vaniglia)
2 cucchiai di caffè ristretto (io ho messo 2 cucchiai di latte)
un pizzico di sale
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, raccoglierlo in un tegamino insieme con il caffè ristretto (io il latte) ed il burro tagliato a pezzetti e far sciogliere il tutto girando con un cucchiaio di legno.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Intanto lavorare i tuorli con lo zucchero e la vanillina (io vaniglia)  sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungervi quindi il cioccolato fuso ed incorporare delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Unire per ultimo la farina, la fecola ed il lievito setacciati.
Distribuire il composto in una tortiera (io ho usato quella da 26 cm di diametro) imburrata ed infarinata, livellando la superficie.
Porre in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti; quando sembra cotta fare comunque la prova stecchino.

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

