Meringata decorata

meringata

Quasi ogni lunedì sera ci troviamo dai nonni, i miei suoceri, per mangiare insieme anche alla della zia, sorella di mio marito, adorata dai miei figli, sarà forse perchè non è capace dire di no e gli fa fare tutto quello che vogliono???

Così mio marito mi ha chiesto di fare una meringata, a lui piace solo per la crema all’interno, e insieme al mio piccolo aiutante l’abbiamo accontentato!!


Ingredienti.

per la meringa alla francese

200 gr di zucchero, 200 gr di albumi , 200 gr di zucchero.

crema chantilly circa 800 gr ( dico circa perchè mi sono dimenticata di pesarla e poi è una soggettiva a mio marito piace con moooolta crema)per la meringata la faccio piu “pannosa”

300 gr di panna montata.

Preparazione:

Montare gli albumi con lo zucchero finche si vedono “gli occhi” cioè a neve ferimssima.

albumi e zucchero sbattuti

A questo punto aggiungere il restante zucchero, un po alla volta, e mescolare con attenzione per non smontare il tutto.

albumi e zucchero sbattuti piu lo zucchero

Sul retro della carta da forno disegnate 3 cerchi della dimensione che vorrete per la vostra meringata, la mia era di 18 cm di diametro.

A questo punto con la sac a poche formare i cerchi , e con quello che avanza fare piccole meringhe.

Si inforna a 90/100 gr , dipende da forno, per 2 ore almeno a forno appena appena aperto, cosi no si forma la condensa dentro e la meringa asciuga bene.(in realtà come dice montersino non andrebbero infornate forme di diverse dimensioni, ma il tempo che avevo era poco cosi l’ho fatto…), di solito le preparo il giorno prima.

in forno

Ora arriva il bello bisogna assemblare la torta!!

preparazione meringata 1

Quindi attorno al primo disco di meringa un anello per torte e lo stringo bene, con la sac a poche faccio un primo giro esterno con la panna montata e poi riempio con la crema chantilly

preparazione meringata 2

poi chiudo con un’altra meringa e ripeto come sopra, finisco chiudendo con l’ultima meringa, poi metto tutto nel congelatore per 3 ore, quando sono passate tolgo dal congelatore e tolgo il cerchio.

Passo poi il contorno con panna montata e dopo meringhe sbriciolate.

preparazione meringata 3

A questo punto la meringata è finita e pronta per la decorazione, cosa che io fatto con gli omini che ho fatto con il piccolo (uno è piu panciuto perchè mangia tanto tanto  A bocca aperta )

meringata omini

Per ultimo la scritta con del cioccolato fuso insieme alla panna.

Questo l’interno

meringata interno

Con questa ricetta partecipo al contest “RomantiKitchen” organizzato da GustosaMente e Il Cestino di Marta, mi è sembrata una cosa carina parlare di san valentino a dicembre!!!

 


3 pensieri su “Meringata decorata

  1. Le zie che viziano i nipotini… un classico. Ma è bello che vi ritroviate tutti insieme, vuol dire che il vostro legame è forte! grazie per aver partecipato al contest con questa dolcissima torta! 🙂

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

