Broccolo fiolaro in sfoglia

broccolo fiolaro in sfoglia

Un paio d’anni fa per festeggiare il 45° anniversario di matrimonio dei miei suoceri siamo andati a mangiare al ristorante, fu una bellissima festa, ma resa ancora piu bella perchè……ovviamente perchè per la prima volta finalmente dopo tanto tempo si diceva dobbiamo farlo dobbiamo assaggiarlo abbiamo mangiato il broccolo fiolaro e bum è stato amore a primo morso…..

“ Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono intorno a Creazzo in provincia di Vicenza.

Il nome deriva dalla presenza lungo il fusto di infiorescenze che in dialetto sono chiamate fioi ovvero figli. Il broccolo si raccoglie da novembre a febbraio.

Storia

La coltivazione di questo ortaggio risale agli antichi romani: Catone il vecchio ne parla riconoscendone le proprietà medicamentose [1].

Testimonianze [2] affermano che Johann Wolfgang von Goethe nel 1786 ebbe modo di assaggiare questa specialità e ne rimase favorevolmente colpito.

Nel XIX secolo ne erano coltivate 150000 piante, ma nel XX secolo si è assistito ad una contrazione della diffusione a favore di specie importate. Solo negli ultimi decenni si è assistito alla ricomparsa di questo alimento sulle tavole dei vicentini, soprattutto per l’interesse dei ristoratori.”

broccolo fiolaro in sfoglia 2

Da allora ogni anno mia suocera lo pianta nel suo orto cosi che noi possiamo mangiarlo, ieri sera ho provato a farlo in sfoglia …. da leccarsi i baffi

Ingredienti:

Pasta sfoglia, broccolo fiolaro , formaggio asiago, prosciutto cotto, uova

Preparazione:

Lessare il broccolo fiolaro tagliarlo a pezzettini piccoli e passarlo in pentola con un po di cipolla e burro.

Una volta freddato aggiungerci un uovo e del formaggio asiago a tocchetti.

Stendere la sfoglia mettere sopra il prosciutto cotto nel mezzo metterci il broccolo, sopra del prosciutto cotto e chiudere la sfoglia, formando una specie di salame che poi andrà cotto in forno per circa 15/20 a 200°.

Annunci

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...