El Brezedel

el bredezel

 

Quando mi viene un attacco di nostalgia trentina, non potendo prendere la macchina e andare su ogni volta, prendo i miei vari libri o cerco su internet una o piu ricette che mi aiutino a ricreare, almeno in cucina, l’atmosfera trentina!!

Questa volta è toccato al bredezel che altro non è che una treccia di pane dolce ottima sia per la colazione che per la merenda.

Non riuscendo piu a trovare la mia di ricetta, cercando in internet ho scelto quella che a memoria piu ci si avvicinava e cosi sono incappata in questo blog molto carino geisha gourmet , la mia versione è leggermente diversa poichè a me non è mai piaciuta l’uvetta.

Ingredienti:

400 gr farina manitoba, 100 gr farina 00, 100 gr burro morbido, 100 gr nocciole tritate, 2 tuorli d’uovo, 220 gr di latte, 10 gr di lievito di birra, 5 gr sale, vaniglia, un cucchiaio di malto.

 

Preparazione:

Ho sciolto il lievito nel latte tiepido lo zucchero ed il malto, setaccio e farine aggiungo il latte le uova il burro ed il sale ed impasto il tutto fino ad avere una palla morbida ed elastica, lascio lievitare per circa un paio d’ore , poi riprendo l’impasto lo divido in due e formando una treccia gli una forma tonda che lascio lievitare per un’altra ora circa.

Inforno a 200° per 20 minuti circa, dipende poi dal forno.

Annunci

2 pensieri su “El Brezedel

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...