Pizza polenta

pizza polenta

Ormai si è capito che la polenta è un piatto fondamentale in casa mia , tanto che ogni volta che la faccio ne devo fare tanta che sia i piccoli che i grandi ne vanno ghiotti, ma non sempre va finita e quasi sempre il giorno dopo non faccio piatti che possano essere accompagnati dalla polenta, cosi il riciclo è d’obbligo!!

Questa volta ho deciso di provare a fare una pizza con la polenta avanzata….

Ingredienti ad occhio perchè appunto essendo una prova non li ho pesati

500 gr farina setaccia manitoba ( io al molino casarotto ) polenta già cotta e fredda circa 300 gr sempre fatta con la farina del molino casarotto, 1 cubetto di lievito di birra , acqua qb, 2 cucchiaini di zucchero, sale, 30 gr di strutto.

Mozzarella, passata di pomodoro, origano, salsiccia, stracchino

.

Preparazione:

Ho frullato la farina fino a farla diventare una crema, ho sciolto nell’acqua il lievito insieme allo zucchero, in una ciotola ho messo prima la farina poi la polenta e lo strutto infine l’acqua con il lievito, ho mescolato il tutto ho aggiunto il sale ed ho impastato per 10 minuti, l’impasto risulta molto morbido, l’ho lasciato lievitare fino a raddoppio, circa 2 ore.

L’ho steso, in una placca da forno, con le mani unte d’olio, e l’ho lasciato riposare per 10 minuti, ho spalmato il pomodoro con origano e sale e messo in forno a 200° per 12 minuti.

Passato questo tempo l’ho tolta dal forno ed ho aggiunto mozzarella poi salsiccia per mio marito ed i bimbi, mentre nel mio angolino ho messo stracchino.

Risultato spettacolare, a detta di mio marito uno dei migliori modi per riciclare la polenta, ne esce una pizza morbidissima e gustosa!!

Annunci

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...