Semifreddo con la fugassa Pasquale

semifreddo focaccia pasquale

Una delle cose più buone che ho trovato in cucina qua a vicenza è la fugassa Pasquale (focaccia) è un dolce tipo della Pasqua , che mia suocera fa divinamente, dopo anni sono riuscita a farmi dare la ricetta e quindi a provarla!!! Cosi ne ho fatte due, una l’ho portata a pranzo a Pasqua da mia suocera e l’altra l’ho tenuta per noi, ma ieri venivano i parenti a trovarci per gli auguri e di focaccia non ce ne era molta…… chissà mai perchè…, cosi mi sono inventata questa specie di semifreddo utilizzando come base quel che restava della fugassa, e non è venuto per niente male, la cremina ricorda molto le kinder brioss  , di  cui io andavo ghiotta!

Ingredienti:

per la focaccia

600 gr di farina setacciata,140 gr di zucchero al profumo di vaniglia, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 3 cucchiai di aroma spumadoro, 30 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, la scorza di un limone

per la cremina

300 gr di cioccolata bianca, mascarpone

Preparazione:

per la focaccia

Ho fatto un lievitino usando 20 gr di lievito di birra, 75 gr di acqua e farina quanto basta per ottenere un impasto morbido che ho fatto lievitare fino a raddoppio.

Ho sbattuto 2 uova con 90 gr di zucchero ho aggiunto il lievitino ed ho amalgamato bene bene poi ho aggiunto la farina fino ad ottenere un impasto morbido e per ultimo 66 gr di burro morbido ed ho lavorato fino ad ottenere un impasto “legato” elastico, ho lasciato lievitare il tutto fino al raddoppio, circa 3 ore.

Ho sbattuto il tuorlo con lo zucchero, ho aggiunto il latte  a temperatura ambiente in cui ho sciolto il restante lievito di birra, l’aroma spumadoro, la buccia di limone grattugiata ed vi ho amalgamato l’impasto di prima, ho aggiunto la restante farina ed il sale e per ultimo il burro , deve risultare un impasto morbido ed elastico.

focaccia pasquale prearazione

Ho fatto due pagnotte e le ho messa a lievitare per tutta notte.Alla mattina le ho spennellate con la chiara d’uovo e spolverizzate con la granella di zucchero, messe in forno a 180° per circa 35 minuti.

Per il semifreddo  ho sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria, ho montato il mascarpone a cui ho aggiunto il cioccolato sciolto, ho tagliato a fette la fugassa l’ho bagnata con il latte e ricoperto con  metà crema, poi di nuovo le fette di fugassa bagnate con il latte e la crema, sopra ho grattugiato i cioccolato al latte e per decorare ho messo degli ovetti di cioccolata!

semifreddo focaccia

Gli ospiti hanno detto di essere molto contenti d’avermi fatto da cavia!!! Direi che come primo esperimento di focaccia è andato molto bene, la cremina poi era deliziosa!!

Ecco l’interno

 

semifreddo focaccia pasquale interno

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

