Timballo della famiglia Perrone

timballo famiglia perrone

Mi piace guardare la tv, e questo già si sa, si sa anche che mi piace provare le ricette che ci vedo in tv, cosi in per il mio compleanno ho deciso di provare a fare Il Timballo della famiglia Perrone, per chi non sapesse di cosa sto parlando si tratta di una nuova serie molto carina “Benvenuti a tavola” serie purtroppo per ora finita, la ricetta in questione è stata fatta in occasione di una cena fra le due famiglie rivali per una riappacificazione, fatto come da nome, dal Perrone amante della cucina sana!!

Così dicevo per il mio compleanno ho fatto questo timballo di pasta con un ragù bianco.

Ingredienti:

200gr Petto di pollo, 200gr coniglio, 200gr lonza di maiale, timo rosmarino, salvia,  sedano, carota, porro, brodo vegetale, strutto, mozzarella, asiago, rigatoni, vino bianco.

Per la pasta frolla:
Farina gr. 350, Sugna gr. 150, Zucchero gr. 170 ,Uova 4 tuorli, Sale un pizzico

Preparazione:

Per la ricetta ho seguito le indicazioni, modificandola un po, che ho trovato sulla pagina Facebook dedicata alla serie, quindi per prima cosa ho preparato il ragù bianco il giorno prima, ho macinato insieme i tre tipi di carne ho fatto soffriggere la carota il sedano ed il porro sminuzzati con un po di olio evo e strutto poi ho aggiunto il macinato misto e l’ho fatto soffriggere ho aggiunto 1/2 bicchiere di vino bianco l’ho fatto evaporare, quindi ho abbassato la fiamma ho aggiunto gli aromi e fatto sobbollire, aggiungendo ogni tanto un po di brodo caldo, per circa 3 ore.

Il giorno dopo ho preparato la pasta frolla, io messo molto meno zucchero perchè in famiglia non amano molto gli accostamenti dolce salato, anzi la prossima volta che lo farò userò o la pasta sfoglia o la pasta brisè.

Poi ho lessato la pasta scolandola molto al dente l’ho fatta raffreddare sotto l’acqua fredda, ho aggiunto un po di olio evo il ragù ed i formaggi tagliati a tocchetti, ho foderato con la pasta frolla una teglia da forno ho aggiunto la pasta e ricoperta da un’altro strato di pasta frolla sigillando bene il tutto e bucherellando la pasta, ho spennellato con tuorlo d’uovo e messo in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

.timballo famiglia perrone interno

Modifica fatta il 30 gennaio 2013

Ecco la nuova versione con la frolla salata al parmigiano https://margomr.wordpress.com/2013/01/30/pasta-frolla-salata-al-parmigiano/

frolla salata al parmigiano 2 frolla salta al parmigiano 3 frolla salta al parmigiano

2 pensieri su “Timballo della famiglia Perrone

  1. Ciao!!! Come già detto su Youcook… è bellissimo… e devo proprio copiartelo!!! Bravissima a riprodurlo!!! (Perrone sarà invidiosissimo! AHAHAHA)
    PS:Anche io adoro quella serie…. sarà un “difetto” di tutte noi food blogger??? ^__^

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

