Torta di zucchine fiorite

torta fiortita

Non fosse per il caldo afoso questa sarebbe la stagione piu bella specialmente se guardo l’orto di mia suocera tutto bello fiorito un tripudio di profumi colori, pieno di verdura pronta da cogliere e mangiare, piu sano di così!!

Così ieri sera per cena ho approfittato delle zucchine appena colte con i bei fiori ed ho fatto questa torta fiorita.

Ingredienti:

12 zucchine, fiori di zucchine,1 porro, un petto di pollo, timo, sale, olio extra vergine di oliva, pasta sfoglia, 120gr formaggio asiago, 250gr di ricotta, 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Ho tagliato il petto di pollo a tocchetti piccoli e l’ho fatto rosolare con un po di olio evo, ho aggiunto il vino bianco e l’ho fatto sfumare a fuoco vivace, ho abbassato la fiamma aggiunto il timo e  continuato la cottura per altri 5 minuti circa, dipende poi dalla grandezza dei pezzettini.

torta fiortita preparazione 1

Nel frattempo ho pulito il porro e l’ho tritato, ho lavato le zucchine e le ho tagliate a tocchetti piccoli, ho fatto rosolare il porro nella stessa pentola del petto di pollo , che intanto ho messo a raffreddare in una terrina, ho aggiunto le zucchine e cotte a fuoco medio per una decina di minuti.

torta fiortita preparazione

Ho frullato le zucchine con la ricotta e ci ho aggiunto il petto di pollo ed il formaggio asiago tagliato a tocchetti piccoli, ho foderato con la carta da forno una tortiera ho messo la pasta sfoglia sopra il composto di zucchine e pollo e via in forno per 25 minuti, intanto ho lavato i fiori di zucchine li ho aperti e passati i 25 minuti li ho messi sopra e di nuovo in forno per 3 minuti.

torta fiortita prima e dopo forno

Con questa ricetta partecipo al contest Zucca e zucchina… un contest fiorito

Un pensiero su “Torta di zucchine fiorite

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

