Ciambella ripiena di budino

ciambella 1

Ai miei figli purtroppo, o per fortuna non piacciono molto i dolci ma quando si parla  di budino riescono a mettere dentro quelle piccole panciette porzioni da leoni!!!
Cosi stufa di comprare i preparati per budino, e volendo fare qualcosa di diverso ho unito e modificato varie ricette trovate in rete per preparare questa ciambella di frolla riempita di budino al cioccolato rigorosamente marrone, che quello bianco non è buono…….
A parte il fatto che ho scoperto, ed era ora.., che fare il budino fatto in casa è una cosa semplicissima, viene pure piu buono e sano!!
Ingredienti:
per la frolla:
330 gr di farina per dolci , 50 gr di fecola, 200 gr di burro, 210 gr di zucchero,2 uova 1 tuorlo, vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di panna, 1/2 bustina di lievito per dolci.
per il budino:
400 di latte, 100 di panna, 100 gr di cioccolato,20 gr di burro, 70 gr di zucchero, 50 gr di maizena.
per il mou:
150 di zucchero,150 di panna, 20 gr di burro.
per la copertura:
150 gr di cioccolatini dell’ikea, 70 gr di panna.
Preparazione:
Per prima cosa ho preparato la frolla, ho messo nel kenwood le uova con lo zucchero e la vaniglia, ho aggiunto il burro ed ho lasciato lavorare fino a che è diventato un bel impasto morbido e spumoso, ho aggiunto la panna e la farina setacciata con la fecola ed il lievito, una volta che gli ingredienti si sono amalgamati ho trasferito il tutto in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo ho preparato il budino, ho messo a bollire il latte con la panna, poi a fuoco spento ho aggiunto la cioccolata al latte spezzettata con il burro ed ho mescolato energicamente fino a scioglimento.A questo punto ho aggiunto lo zucchero e maizena a pioggia mescolando bene per evitare grumi, ed ho rimesso tutto sul fuoco ed ho fatto bollire per un paio di minuti.
A questo punto ho preparato la salsa mou facendo sciogliere lo zucchero in una padella dalle sponde alte, facendo attenzione però a non farlo imbrunire troppo altrimenti poi risulta tutto amaro, ho aggiunto la panna bollente mescolando ben bene, ho aggiunto il burro e rimesso sul fuoco facendo bollire per 5 minuti.
ciambella 4
Ho tolto la frolla dal frigo e ne ho usata circa 3/4 per rivestire  lo stampo, precedentemente imburrato e infarinato,
ciambella 5
ho messo un po di salsa mou e sopra il budino, quindi ho chiuso il tutto con la restante frolla
ciambella 6
, se anche non viene perfetto va bene lo stesso che tanto poi in forno si sistema tutto, quindi ho infornato a forno caldo 180° per 30 minuti.
ciambella 3
Infine per la copertura, ho messo bollire la panna in cui poi ho sciolto i cioccolatini dell’ikea quelli con con le palline di caramello all’interno…
Risultato … questa frolla con il budino all’inizio era destinata solo per le mie piccole pesti, ma poi anche i grandi ne mangiata molto volentieri!!
ciambella 2
Per la ricetta del budino mi sono ispirata a questa trovata nel carino sito un biscotto al giorno, mentre purtroppo quella della frolla non ricordo dove l’ho trovata.
Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

