Croquetes di merluzzo

croquetes di merluzzo3

In questo periodo siamo molto molto impegnati con i lavori fuori casa e quindi sto disertando un po il blog, non che di ricette non ne abbia pronte ma proprio mi è mancato e mi mancherà il tempo, perchè non abbiamo ancora finito,  ma poi almeno sarà tutto piu bello di prima e soprattutto i miei piccoli teppisti in teoria avranno poco materiale per far danni!!!

Ma veniamo alla ricetta di oggi, l’altro giorno con Micolas stavo guardando I Menù di Benedetta, una di quelle puntate vecchie, come ho scoperto in seguito, stava proponendo un menù spagnolo e fra le varie cose c’erano queste polpettine di merluzzo che ci ispiravano molto cosi ieri sera ho deciso di farle ma ovviamente come è mio solito le ho modificate un po’!

Questa è la ricetta originale

croquetes di merluzzo

Ingredienti:

400 gr di merluzzo, 1 cipolla, 45 gr di burro, 1 cucchiaio di olio, 45 gr di farina, 450 ml di latte, 2 uova, pangrattato,100 gr di asiago, 1 mozzarella timo.

Preparazione:

La ricetta in se è molto semplice si fa rosolare la cipolla si aggiunge il merluzzo spezzettato e si fa cucinare a fuoco vivace per circa 8 minuti spappolandolo bene,

croquetes di merluzzo1

dopo di che si fa la besciamella nella stessa padella quindi aggiunge il burro ed una volta sciolto si aggiunge la farina che verrà fatta rosolare ora si aggiunge il latte e si fa addensare il tutto, per fare le polpettine però si fa raffreddare.

croquetes di merluzzo2

Una volta raffreddato ho aggiunto i formaggi a pezzettini e il timo, ed ho formato le polpettine che ho prima passato nella farina bianca poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato.

A questo punto la ricetta originale proponeva di friggere le croquetes ma non volendo renderle troppo pesanti le cotte al forno a 180° per 20 minuti circa.

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

