Lasagne di pane al forno

lasagne di pane 1

Sabato mattina accendo la tv faccio zapping a casaccio rai mi vedo il cuoco Andy Luotto, che a parere mio è moolto bravo, non so sarà stata la sua ottima interpretazione in Nero Wolf ma a me piace molto.

In trasmissione parlavo di cosa preparare nei vari pranzi e cene per le feste e lui ha dato un suggerimento per le lasagne al forno, e cioè anzichè usare la solito sfoglia all’uovo usare delle fettine di pane tagliate sottili, a me a fatto venire l’acquolina in bocca e cosi, complice anche il fatto che i miei bimbi adorano il ragù ho deciso di provarci, sono uscita ho fatto la spesa e , dopo la simpatica festa  organizzata dal team  della bmx, ho prearato il ragù, anzi l’ho insieme ai miei piccoli aiutanti.

Ingredienti:

Ragù, besciamella, mozzarella tritata formaggio asiago tritato, pane pugliese ( è quello che ho usato io ma penso vada bene ogni tipo di pane).

Preparazione:

Prima di tutto ho preparato la besciamella facendo sciogliere 40 gr di burro a cui ho aggiunto 40 gr di farina e l’ho fatta rosolare, ed ho aggiunto  piano piano latte   di bollente, ho continuato a mescolare per altri 5 minuti circa a fuoco medio.

lasagne di pane 3

lasagne di pane 2

A questo punto ho tagliato a fette il pane ed ho iniziato a comporre il pasticcio, come fosse un pasticcio normale, quindi le fette di pane sopra ragù besciamella mozzarella e formaggio asiago ed una spruzzatina di grana e via cosi per altri 3 strati.

Ho infornato a forno caldo 180° per 45 minuti  ed il risultato ottimo.

lasagne di pane 4

I miei bimbi ne sono stati super entusiasti tanto che vogliono che o rifaccio per il pranzo di Natale!!

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

