Millefoglie

2

Quando i piccoli compiono gli anni di solito li festeggiamo due volte, una è la festa con tutti gli amici e parenti, l’altra e la festina solo con noi e i nonni, ma ovviamente la torta non può mancare nemmeno a una delle due feste, cosi per la festina ho fatto una millefoglie ripiena di crema.

1

Ingredienti:

per la pasta sfoglia

250g farina 00,250g formaggio cremoso 160g burro freddo un paio di pizzichi di sale

cioccolato bianco, zucchero a velo

ho usato questa ricetta

per la crema chantilly

zucchero semolato g. 100, 22 gr amido di mais 22gr di farina di riso, 350 ml latte 150 ml panna fresca, 5 tuorli, mezza bacca di vaniglia 400 gr di panna da montare

ho usato questa ricetta

Preparazione:

Dopo aver preparato sia la pasta sfoglia come da ricetta lo stesa e spolverata di cioccolato al latte , in assenza di burro di cacao (come insegna Luca Montersino) cosi la pasta sfoglia si bagna meno con la crema creando la cioccolata una barriera, e l’ho infornata a 200° per circa una 10 di minuti.

Nel frattempo ho preparato la crema e messa a raffreddare.

Appena la pasta sfoglia è uscita dal forno l’ho spolverata di zucchero a velo.

Quando la crema è fredda montare la panna e aggiungerla alla crema delicatamente.

Quindi ho messo sul vassoio porta torte un foglio di pasta sfoglia ricoperto di crema e cosi via a piacere.

E poi messa in frigo in attesa di mangiarla la sera, la millefoglie è sempre meglio prepararla il giorno stesso cosi la pasta sfoglia resta bella croccante.

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

