Fuassa pasquale veneta

fuassa pasquale al cioccolato

Qua in veneto durante il periodo pasquale le brave massaie usano fare la fuassa, così anch’io in onore del paese che ormai è diventato anche il mio, visto ormai ho passato piu anni della mia vita qua che non in trentino, anche se proprio brava massaia non sono, ho deciso di provare a farla.

fuassa pasquale

Dopo un po di opera di persuasione sono riuscita a convincere mia suocera a donarmi la sua ricetta, visto che lei di solito la fa buonissima!!

Unica differenza è che in una fuassa io ho messo anche gocce di cioccolata tanto per farla piu golosa per i miei bimbi.

Ingredienti:

lievitino

90 gr di farina, 90 gr latte tiepido, 15 gr di lievito di birra

600 gr di farina, 3 uova, 110gr di burro sciolto, 4 cucchiai di aroma spumadoro, buccia di limone, 140 gr di zucchero, vaniglia, sale, gocce di cioccolato.

Preparazione

Ho preparato prima di tutto il lievitino facendo sciogliere nel latte tiepido il lievito e aggiungendo la farina, l’ho lasciato lievitare per circa 40 minuti.

Ora al lievitino o aggiunto la farina e lo zucchero un uovo alla volta, gli aromi, il sale, e poco alla volta il burro, quindi ho lasciato impastare per circa 10 minuti.

Si deve ottenere un impasto morbido che va lasciato lievitare fino a raddoppio circa 4/5 ore o anche di piu a secondo dell’ambiente.

impasto fuassa

Passate queste ore si riprende in mano l’impasto lo si divide nelle varie pezzature, io ne ho ricavati 3, uno però era piccolino. In quello piu grande ho aggiunto e gocce di cioccolato amalgamandole bene.

lievitazione fuassa 2

lievitazione fuassa

Gli ho dato una forma arrotondata (da pagnottella) ho fatto un taglio a croce, e le ho rimesse a lievitare per tutta la notte.

Ora le ho spalmate di albume d’uovo e spolverate di zuccherini quindi messe in forno gia caldo a 180° per 30 minuti circa.

2 pensieri su “Fuassa pasquale veneta

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

