Le pizzette fritte di Andy Luotto

pizzette fritte di andy luotto

Io adoro lo chef  Andy Luotto tanto che ne ho comprato il libro “Faccia da chef”, e non potevo fare acquisto migliore!!!!!!!!
Ci sono ricette Buone si con la B maiuscola , non so sarà che a me piace il suo modo di fare, sarà che da lui traspare trasuda la passione per la buona cucina, sarà che gli piace fare ricette semplici genuine ma che sorprendono sempre…. sarà semplicemente che è bravo ma secondo me il suo libro dovrebbe essere presente in ogni cucina.

Comunque sto iniziando a fare le sue ricette, ovviamnte sono buone, ed ho trovato pure un dolce che non sia il budino, che piace anche a mio figlio Micolas, ma questo è per un’altra volta.

Oggi posterò la ricetta delle sue buonissime pizzette fritte che hanno un solo difetto ….tendono a finire prima ancora di arrivare a tavola 😀

le pizzette fritte 2

Ingredienti:

500 gr di farina, 1/2 cubetto di lievito di birra, acqua quanto basta, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, olio di arachidi per friggere, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero.

Preparazione:

Quando ho inziato a prepararle non ho fatto i conti con la mia dispensa,  avevvo solo metà della farina, quindi ho dovuto modificare di un po’ la preparazione.

Quindi avendo già preparato il lievito sciolto nell’acqua con lo zucchero e, ormai non volendo rinunciare a questa prelibatezza, ho aggiunto la farina che avevo nell’acqua formando una pastella morbida morbida che ho lasciato lievitare finche non ho fatto la spesa.

Al ritorno la pestella era bella gonfia ci ho aggiunto il resto della farina l’olio ed il sale, ed ho impasto creando un impasto liscio e molto morbido, da cui ho ricavato delle palline che ho fatto lievitare fino a raddoppio.

A lievitazione ultimata le ho tirate con le mani e le ho messe a friggere in abbontante olio.

Buonissime!!

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

