Cupcake al cioccolato

cupcake cioccolato frosting cioccolato

A fine luglio in pista c’è stato il gavetton party con finale pizza in pista, una serata all’insegna del divertimento passata in compagnia di belle persone!!!

cupcake cioccolato bmx

Così per l’occasione ho pensato di portare dei cupcake al cioccolato con frosting al cioccolato.

cupcake bmx

Ingredienti:

4 uova, 170 gr di cioccolato fondente, 100 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero di canna, 150 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia, 2 cucchiai di latte.

per il frosting:

120 gr di burro, 160 gr di Philadelphia, 130 gr di cioccolata fondente sciolta, 250 gr di zucchero a velo.

Preparazione:

Per prima cosa ho sciolto a fuoco bassa il cioccolato con il burro ed il latte, fatto questo ho lavorato il tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a farli diventare spumosi, a questo composto ho aggiunto lentamente il cioccolato sciolto, quando si è amalgamato bene ho aggiunto gli albumi montati a neve e per ultimo le farine con il lievito.

Ho messo il composto negli stampini ed ho infornato a forno caldo 180° per una ventina di minuti.

Infornati i cupcake ho iniziato la preparazione del frosting, per prima cosa ho montato il burro ho aggiunto la philadelphia sempre continuando a montare, è la volta poi del cioccolato sciolto e per finire lo zucchero a velo. Ho messo il tutto dentro la sac à poche e dopo in frigo finché anche i cupcake si sono raffreddati.

Una volta raffreddati  i cupcake li ho quindi decorati con il frosting, tutti tranne due che ho decorato con l’mmf .

cupcake cioccolato frosting cioccolato 2

Se sei capitato qua per caso e ti va, lascia un commento,è sempre ben accetto! Grazie

